Dyaqua Invisible Solar

Al via il crowdfunding per Invisible Solar Dyaqua, il fotovoltaico per centri storici

Dopo la messa in produzione del Coppo Fotovoltaico, indistinguibile dagli originali in terracotta, Invisible Solar è ora pronto a diventare anche pietra, cemento e legno.

10/10/2016 - Comunicato stampa

L'azienda vicentina Dyaqua lancia la campagna di crowdfunding a supporto di Invisible Solar, la prima tecnologia fotovoltaica identica ai materiali edili come terracotta, pietra, cemento e legno. Scopo della campagna è raccogliere fondi per rendere Invisible Solar installabile sugli edifici storici di tutto il mondo, incrementando la produzione del Coppo Fotovoltaico ed avviando quella dei nuovi materiali.

Oltre all'edizione speciale del Coppo Fotovoltaico, dal 17 Ottobre 2016 i sostenitori di Invisible Solar potranno ordinare in anteprima assoluta i nuovi moduli a forma di pietra, tegola piana in ardesia, massello in cemento e asse di legno. Ciascun campione sarà marchiato “crowdfunding edition”, numerato a mano e collegato ad un illuminatore LED: l'energia prodotta dal modulo esposto al sole accenderà i LED, mostrando come funziona Invisible Solar.

“La scelta di avviare una campagna crowdfunding è nata dopo il lancio della piccola produzione artigianale del Coppo Fotovoltaico.”, spiega Matteo Quagliato di Dyaqua, “La notizia si è subito sparsa per il mondo, andando ben oltre ogni aspettativa. Abbiamo quindi pensato di chiedere supporto ai tanti appassionati che vogliono aiutare Invisible Solar a crescere e portarlo al più presto anche nei loro paesi.”

La campagna sarà attiva per un mese su Indiegogo, dove sarà possibile ordinare i campioni Invisible Solar con tutti i dettagli del progetto.

Invisible Solar

Fino ad oggi installare pannelli solari sugli edifici storici era pressoché impossibile a causa del loro forte impatto visivo. Eppure la loro riqualificazione sostenibile serve ad evitarne l'abbandono e la conseguente perdita del patrimonio culturale.

A questo scopo Dyaqua ha inventato i moduli Invisible Solar, che nascondono le celle fotovoltaiche sotto una superficie realistica ma trasparente ai soli raggi solari. Realizzato con materiali atossici e tutti riciclabili, Invisible Solar degrada le particelle di smog mantenendo, nel contempo, il modulo pulito.

Da giugno 2016 il Coppo Invisible Solar è ufficialmente entrato in produzione, attraendo subito l'attenzione di tutto il mondo anche dove il coppo non è utilizzato. Dyaqua ha perciò deciso di lanciare la campagna di crowdfunding per produrre anche gli altri materiali.

Scarica immagini alta definizione