Blog

Approfondimento / Collezione Medea

Pubblicato il 25-11-2015

Collezione Medea: fotocatalisi
per un'aria più pura

Tra le varie proprietà che caratterizzano le lampade a LED della Collezione Medea, quella fotocatalitica è senz'altro una delle più importanti ed innovative. La superficie di ogni lampada viene infatti trattata con una soluzione a base di biossido di titanio (TiO2), aggiungendo alle funzionalità tipiche del punto luce la purificazione dell'aria, la distruzione di germi e batteri nonché l'autopulizia.

Ma che cos'è la Fotocatalisi?

La fotocatalisi è un processo molto simile alla fotosintesi clorifiliana delle piante. Attivata dai raggi ultravioletti (anche quelli solari) la fotocatalisi genera un agente ossidante (l'ossigeno attivo) che decompone le sostanze inquinanti trasformandole in sali innocui. Questi sali sono inoltre eco-compatibili e facili da rimuovere: negli ambienti esterni, ad esempio, è sufficiente la naturale azione del vento e della pioggia.

Infografica: come funziona la fotocatalisi

Quali sono i vantaggi?

Il processo di fotocatalisi offre numerosi vantaggi che comportano benefici per l'ambiente, la salute ed il risparmio economico. Fra tutti i vantaggi uno dei più importanti è che la fotocatalisi funziona all'infinito: si attiva con la semplice presenza della luce e l'attività non consuma il trattamento della superficie. E' così possibile usufruire di tutti gli altri benefici, senza limitazioni di durata e manutenzione.

La fotocatalisi affronta innanzitutto uno dei problemi più sentiti dalla colletività: l'inquinamento atmosferico, nocivo per la salute e prodotto da autoveicoli, attivitià industriale, centrali termoelettriche, combustibili per il riscaldamento, ecc... Le sostanze inquinanti vengono infatti ridotte a sali innocui, in modo rapido e duraturo.

Assieme alla proprietà anti-inquinamento, la fotocatalisi promuove anche altre importanti azioni come l'eliminazione dello sporco depositato sulla superficie della lampada, la depurazione dell'aria dagli odori sgradevoli e la distruzione di germi e batteri.

Infografica: i vantaggi della fotocatalisi
 Tutti gli articoli del blog