Blog

Approfondimento / Collezione Medea

Pubblicato il 11-12-2015

Perché scegliere l'illuminazione LED?

L'illuminazione LED è alla base del funzionamento della Collezione Medea. Abbiamo scelto di inserire questa tecnologia nei nostri prodotti per diversi motivi: l'efficienza luminosa e le ridotte dimensioni hanno senz'altro giocato un ruolo importante ma il principale è la sostenibilità, necessaria per raggiungere l'obiettivo di creare un prodotto che fosse il più possibile rispettoso dell'ambiente.

Cenni sulla storia ed il funzionamento dei LED

Il primo LED fu sviluppato negli anni '60, ma i primi studi riguardanti l'effetto luminoso dei diodi risalgono addirittura al primo decennio del Novecento. Bisognerà tuttavia aspettare gli anni '90 per vedere un significativo aumento dell'emissione luminosa, che solo in questi ultimi anni è diventata tale da poter essere utilizzata nel campo dell'illuminazione dove si sta affermando come ottima sostituta dell'illuminazione tradizionale.

Il LED, acronimo di Light Emitting Diode, è un diodo a emissione luminosa. In pratica, un dispositivo che converte l'energia elettrica in luce visibile: sottoposti a tensione gli elettroni si ricombinano e rilasciano energia sotto forma di fotoni che vengono emessi come luce visibile, cioè fotoni ottici. Una lente epossidica indirizza verso l'esterno il raggio di luce e conferisce al LED robustezza e durevolezza.

Vantaggi dell'illuminazione LED

La tecnologia LED si distingue dai tradizionali sistemi di illuminazione per l'elevata efficienza luminosa a bassissimo consumo energetico, il tutto abbinato ad una “vita utile” estremamente lunga. Vediamo più in dettaglio i vari vantaggi.

Infografica: ...

Illuminazione LED nella Collezione Medea

Quando si parla delle lampade Medea è corretto pensare come ad un unico grande LED che mantiene le principali caratteristiche di questa tecnologia, spesso amplificandole come nel caso della robustezza che diventa carrabilità. A queste si aggiungono quelle derivanti dalla nostra lavorazione, come ad esempio la proprietà fotocatalitica che rende la superficie autopulente e anti-inquinante.

E' così che il corpo della lampada, formato da un composto polimerico atossico, aderisce al rivestimento dei LED incorporandoli. La luce prodotta dai LED viene perciò proiettata attraverso il composto verso l'esterno, conferendo al LED una forma ed una superficie nuove capaci di raggiungere la massima integrazione estetica e adattabili alle varie esigenze.

 Tutti gli articoli del blog